Attività

 

"Coinvolgente ed istruttivo" sono caratteristiche che, da sempre, contraddistinguono le iniziative dell' Associazione Culturale FAMALEONIS: oltre a vantare un'elevata valenza didattica per bambini e adulti, i nostri eventi sono utili ai membri stessi, in quanto consentono di mettere alla prova, direttamente sul campo, l'effettiva funzionalità delle ricostruzioni impiegate, restando ancorati al periodo storico italiano compreso tra il 1465 ed il 1495.

Lo studio sistematico delle fonti e la realizzazione accurata di abiti e dotazioni, avvalorati da un frequente contatto con il mondo accademico, ci consentono di dar vita a diverse situazioni d'ambiente, sia di tipo civile che militare.
 
Passione ed esperienza accomunano tutti i nostri collaboratori, con la finalità di far riemergere e trasmettere al pubblico quel prezioso bagaglio di conoscenze che ormai è andato perduto, o sopravvive celato nei libri, alla portata di pochi studiosi. 
L'intento è di porre il visitatore a diretto contatto con la "storia vivente", in una situazione il più possibile aderente all'epoca di riferimento, dove egli diventa parte integrante di un contesto reale - non teatralizzato! - nel quale può muoversi e interagire, senza restare semplice spettatore. 

Nello spirito di cui sopra, l' Associazione Culturale FAMALEONIS è disposta a collaborare con tutte quelle entità pubbliche e private che, credendo nelle potenzialità della Ricostruzione Storica, abbiano come scopo preminente la valorizzazione del nostro ricco patrimonio artistico e culturale..