L'Associazione

 

L' Associazione Culturale e sportiva dilettantistica FAMALEONIS  nasce dalla forte passione dei suoi membri per la storia, alimentata da una continua ricerca di documenti, reperti e fonti iconografiche, base fondante di ogni nostra attività. 
 
Siamo presenti sulla scena rievocativa da diversi anni, fattore che ci ha consentito di accumulare un variegato bagaglio di esperienze, le quali, adeguatamente indirizzate, ci hanno condotto ad una ricostruzione storica altamente fedele e rappresentativa, da alcuni perfino giudicata estrema. 

Abiti ed equipaggiamenti, sia personali che di gruppo, sono realizzati con il massimo rigore in quanto prodotti artigianalmente e in maniera del tutto simile a quella in uso nel tardo Quattrocento, utilizzando le stesse materie prime e i medesimi procedimenti lavorativi. 
 
Il nostro campo d'azione abbraccia sia contesti civili che militari, entrambi riferibili al periodo storico italiano compreso tra il 1465 ed il 1495, con particolare attenzione al territorio della Romagna. Questa caratterizzazione spazio-temporale ben delineata è premessa stessa di accuratezza e qualità, a prescindere dallo spaccato di "storia viva" di cui, di volta in volta, rendiamo partecipi i nostri visitatori.