Ricostruzione vita quotidiana in ambito militare e/o civile

 

Il fascino del vissuto quotidiano tra 1465 e 1495, ricostruito con dedizione attraverso lo studio di reperti museali, iconografie e documentazione, senza cedere a fantasie né esagerazioni "teatrali": questo è l'ambito che da sempre contraddistingue le attività dell' Associazione Culturale Famaleonis.

Nei nostri eventi militari potrete osservarci in addestramenti in formazione, nella pratica schermistica con armi bianche e inastate, durante marce e turni di guardia, oppure semplicemente intenti nella manutenzione dei nostri equipaggiamenti. Le nostre donne, indaffarate tra fuoco, pentole e utensili da cucina, si dedicheranno alla preparazione di pietanze tratte da manuali dell'epoca.

Allo stesso modo, in visita al nostro mercato, così come in occasione degli spaccati di vita civile, sarete sempre VOI i protagonisti: facendo un vero e proprio salto nel Quattrocento, potrete interagire con la Famaleonis alla scoperta di usi e costumi di un periodo straordinariamente affascinante, che ha visto la nascita di innovazioni ormai date per scontate dall'uomo moderno.

Per informazioni e contatti.