eugenio larosa
1357 Posts |
Posted - 24 January 2013 : 16:51:17
|
Questa veloce guida è realizzata per tutti gli ospiti invitati ad eventi della nostra associazione, si tratta della versione light del regolamento a cui i nostri associati sono soggetti.
Sintetizzare in poche righe anni di ricerca e studi è piuttosto complesso ma quanto segue è un riassunto di quelle che sono le direttive OBBLIGATORIE per partecipare ad un nostro evento .
Il periodo di riferimento per i nostri eventi va dal 1450 al 1490, si impone per cui l’utilizzo di abbigliamento ed equipaggiamento ascrivibile a questo lasso temporale con tipologie della propria zona di origine.
COSA VI SERVE Abbigliamento civile - Camicia - Farsetto - Calzabraga - Mutande in lino (opzionali) - Giornea o Sopravveste (solo i ragazzi sotto i 18 anni potranno esserne sprovvisti) - Copricapo (sempre indossato) - Cintura Consiglio anche un cappuccio e/o un mantello
Scarpe comode (meglio due paia se le avete)
Scodella , bicchiere e coltello (per le forchette vige la legge del Lancio)
Giaciglio fatto con sacco riempito di stoffa o simili, coperte opzionale / per chi non avesse il giaciglio è possibile dormire nel sacco a pelo o brandina (che va fatto scomparire la mattina).
Arma da fianco e per chi l'avesse un'arma in asta ad uso personale. Protezioni consigliate elmo. L'utilizzo di altre protezioni quali petti-schiena, brigantine e altro è a discrezione del caposquadra e del Conestabile
Non è ammesso l'utilizzo di scarselle e tascapani durante tutte le attività militari (se non diversamente indicato).
Se volete approfondire il discorso di seguito i collegamenti alle parte del nostro sito che parlano di : ABBIGLIAMENTO CIVILE - http://www.famaleonis.com/ordinamento_civile.asp EQUIPAGGIAMENTO PERSONALE - http://www.famaleonis.com/ordinamento_accessori.asp EQUIPAGGIAMENTO MILITARE - http://www.famaleonis.com/ordinamento_militare.asp
OGGETTI E NECESSITA' MODERNE All’interno della zona dell’evento non è concesso l’utilizzo di sacche, borse o simili di fattura moderna, possono essere utilizzate per il trasporto al momento dell’arrivo, ma poi riportate fuori dall’area.
Non sono ammessi oggetti moderni all'interno dell'area, una deroga viene data per medicinali o simili (vedi lenti a contatto) che devono comunque essere celati in apposite sacche.
Inutile dire che caffè e sigarette sono bandite, chi abbia bisogno di un caffè o di fumarsi una sigaretta e non può evitare tale pratica (perché la volontà è labile) potrà mangiarsi un pocket coffee o fumarsi una sigaretta in aree prestabilite e in tempi prestabiliti, l'applicazione di queste deroghe è a discrezione dell’organizzatore.
Il cellulare è BANDITO. Se avete bisogno di controllarlo e non potete fare a meno di essere schiavi delle telecomunicazioni lo lasciate silenzioso nella vostra sacca e la sera prima di coricarvi guardate se vi hanno cercato.
COMPORTAMENTO DURANTE L'EVENTO Siamo tutti qui per divertirci per cui se ci sono problemi, dubbi, necessità fate riferimento al vostro caposquadra, inutile dirvi che quello che andiamo a proporvi è un esperienza fulltime di ricostruzione storica militare e per quanto saremo accomodanti su una regola non si transige GLI ORDINI SI ESEGUONO altrimenti nessuno vi impedisce di tornare a casa. Trasgressioni o comportamenti non idonei potranno essere puniti partendo da un semplice rimprovero e arrivando fino all'esclusione dall'evento.
Se volete approfondire l’argomento di seguito il collegamento al nostro sito dedicato alle NORME DI COMPORTAMENTO - http://www.famaleonis.com/ordinamento_eventi.asp
INFORMAZIONI E CONTATTI Le informazioni riguardanti lo specifico evento vi verranno fornite al momento del vostro invito.
Per maggiori informazioni il sito di riferimento è http://www.famaleonis.com
Se avete dubbi, perplessità o incertezze siamo a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento. e-mail info@famaleonis.com Presidente 347 5107920 |
|