Come Associarsi

 

"Ma l'appoggio principale di Sforza era una banda di Soldati i quali erano a lui più ligii che altra mai compagnia di avventurieri fosse stata per anche a nessun condottiere"

La nostra Associazione ha saputo porsi come punto di riferimento per il periodo storico preso in esame soprattutto grazie alla sua serietà nello studio delle fonti, nella realizzazione dei manufatti e nella disciplina osservata durante gli eventi.

Per questa ragione richiediamo alle nostre "reclute" un impegno particolare.

Per diventare membro dell'Associazione Culturale FAMALEONIS sono innanzitutto fondamentali i seguenti requisiti:
1) essere maggiorenne;
2) amore sincero per la storia;
3) atteggiamento autocritico e disponibilità al continuo miglioramento;
4) capacità di adattamento alle situazioni climatiche e ai disagi della vita all'aria aperta.

Se entri ora in questo mondo, il primo consiglio è di prendere contatto con noi e di venirci a visitare durante un evento, in modo tale da farti un'idea concreta delle attività svolte e degli standard imposti (ne trovi citati alcuni nella sezione dedicata al Regolamento).

Se fai parte di un'altra Associazione, sei ugualmente il benvenuto!

La partecipazione ai nostri eventi come ospite/collaboratore e l'eventuale richiesta di iscrizione sono aperte a tutti i membri di altre entità culturali: questo perchè crediamo fermamente che il miglior modo di contribuire alla crescita della Ricostruzione Storica sia quello di favorire un aperto confronto e scambio di informazioni tra le diverse realtà del settore.

La partecipazione alle attività da parte di ospiti/collaboratori avviene per invito di un membro effettivo, previa consultazione del Consiglio Direttivo. I criteri di ammissione sono regolamentati dalle norme in materia di comportamento ed equipaggiamento riportate nell'apposita sezione di questo sito (vedi Regolamento).

Per quanto riguarda l'abbigliamento e gli accessori personali, ogni "recluta" ha a disposizione 1 anno di tempo per mettersi in regola con i requisiti imposti dal Regolamento. Verificato il numero di presenze agli eventi ed il comportamento tenuto, la "recluta" viene proposta per la promozione a membro effettivo (il passaggio a tale status avviene tramite approvazione del Consiglio Direttivo).

Fare Ricostruzione vuol dire avere passione per ciò che si fa e amore per la storia. Ciò non significa che sarai obbligato a leggere enormi libri, in ogni caso sappi che sarai incoraggiato nella ricerca, nonchè affiancato nell'evoluzione delle tue conoscenze.

Se desideri ottenere maggiori informazioni, ti consigliamo di prendere visione del nostro Regolamento oppure di contattarci al seguente indirizzo e-mail: info@famaleonis.com.